Ricerche anagrafiche, genealogiche e militari
La ricerca anagrafica e genealogica è, di norma, condotta dall’utente in Sala Studio. L'Archivio di Stato non effettua ricostruzioni d'alberi genealogici di famiglie.
L’Archivio di Stato di Vicenza e la Sezione di Bassano del Grappa conservano fonti, sia pubbliche che private, indispensabili per la ricerca genealogica e per la storia di singole famiglie e persone.
Le principali sono:
Lo Stato civile napoleonico e italiano con i relativi indici originari, annuali e decennali;
La documentazione relativa all’arruolamento e alla carriera militare;
Gli archivi notarili;
L’Estimo veneziano e i fondi catastali
Gli archivi di famiglia e di persona.
L’Archivio di Stato offre servizi di assistenza e guida all’utilizzo dei fondi in Sala Studio ma non effettua ricostruzioni d’alberi genealogici di famiglie per corrispondenza.
Questa tipologia di ricerca è, di norma, condotta dall’utente in Sala Studio, le richieste di ricerche inviate per corrispondenza si riscontrano solo nel caso che l’utente fornisca informazioni utili e precise relativamente al nome e al cognome, al luogo e alla data di nascita della persona ricercata.
Una ricerca preliminare in autonomia può essere effettuata dall’utente consultando le banche dati on-line e le riproduzioni digitali dei fondi di Stato Civile presenti su Portale Antenati
Si tratta di documentazione che venne posta in essere da vari uffici dello Stato italiano e in precedenza da analoghi uffici dell’impero asburgico, così come dell’amministrazione napoleonica ai fini dell’accertamento dell’identità delle persone e – per i maschi – della loro idoneità allo svolgimento del servizio militare.
Atti dello Stato Civile italiano 1871-1963 (1941 per i comuni del distretto di Bassano)
Nel Veneto, annesso al Regno d’Italia nel 1866, le registrazioni di Stato civile iniziarono nel 1871, a partire dal primo settembre. Prima di quella data tali registrazioni erano affidate ai parroci, cui erano state delegate dalle autorità austriache. Ed è nelle parrocchie o nell’archivio storico della Diocesi di Vicenza che tali ricerche vanno realizzate. In ciascun Comune, nell’ufficio di Stato Civile, devono essere formati e tenuti i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte, redatti su registri identici su tutto il territorio nazionale e in doppio esemplare. L’iscrizione e la trascrizione degli atti avviene su base annuale. Un esemplare dei registri viene conservato permanentemente dal Comune medesimo, l’altro viene periodicamente consegnato al Tribunale nella cui circoscrizione il singolo Comune si trova.
l’Archivio di Stato di Vicenza conserva il fondo di Stato Civile Italiano dei comuni della provincia di Vicenza dal 1 settembre 1871 al 1906, con documenti fino al 1950. Le riproduzioni digitali del fondo sono pubblicate su Portale Antenati.
La restante parte del fondo per gli anni 1906 – 1963 è stato versato dal Tribunale di Vicenza nel 2020 ed è attualmente depositato presso l’Archivio di Stato di Verona. Le riproduzioni digitali dei documenti in deposito a Verona sono disponibili alla consultazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, presso la Sala Studio dell’Archivio di Stato di Vicenza.
Atti dello Stato Civile napoleonico 1806-1815
Con decreto del 30 marzo 1806 il Veneto venne annesso al Regno d’Italia napoleonico, dopo che le truppe francesi erano entrate in Vicenza verso la fine del 1805. Al nuovo Regno venne applicata la struttura amministrativa francese, e attivata in ogni Comune la prima registrazione di stato civile di nascite, matrimoni e morti, su base annuale. Era compilata in doppio esemplare, di cui uno trasmesso al competente Tribunale.
L’Archivio di Sttao di Vicenza conserva lo Stato civile napoleonico dei comuni ricompresi nei seguenti Cantoni del dipartimento napoleonico del Bacchiglione:
Distretto I di Vicenza: cantone I di Vicenza; cantone II di Camisano; cantone III di Arzignano; cantone IV di Valdagno; cantone V di Barbarano
Distretto II di Schio: cantone I di Schio; cantone II di Tiene; cantone III di Malo
Distretto III di Bassano: cantone I di Bassano; cantone III di Marostica
Distretto IV di Asiago: cantone I di Asiago
Per il dipartimento del Brenta si conserva lo Stato civile napoleonico del cantone di Cittadella, nell’attuale Provincia di Padova.
Si segnala che la registrazione comprende anche gli esposti e i neonati abbandonati nell’Ospedale di San Rocco di Vicenza.
Le riproduzioni digitali dello Stato Civile napoleonico sono liberamente consultabili su Portale Antenati.
1/4
“Nobilium de Sesso Genealogia
et breve illustriorum compendium”,
Albero genealogico della Famiglia Sesso
ASVi, Archivo privato Piovene Orgiano
Liste di leva 1848-1947
Ciascun Comune, ogni anno, provvede alla formazione della Lista di leva dei maschi che tra il 1° gennaio e il 31 dicembre compiranno il 17mo anno di età e siano soggetti all’obbligo del servizio militare. Queste Liste sono poi trasmesse all’Ufficio di leva, incaricato di dare corso alle operazioni della leva militare, dall’accertamento cioè dell’idoneità fisica alla prestazione del servizio e fino all’arruolamento. Ad essere ricompresi in tali liste sono solo i maschi che, al momento della visita di leva, risultano risiedere nei Comuni della Provincia di Vicenza. Questo tipo di documentazione non comprende notizie relative al servizio militare prestato, notizie che possono essere ricavate dai Ruoli matricolari. Le liste di leva, conservate a partire dal 1848, vengono periodicamente versate all’Archivio di Stato dagli Uffici che nel tempo si sono occupati della leva militare. Per la ricerca anagrafica risultano effettivamente utili le sole Liste formate a partire dal 1873. Quelle precedenti, dette anche Sommarioni, registrano solamente il cognome e il nome della persona: mancando la data di nascita e i nomi dei genitori non sono utili a chiarirne con precisione l’identità. I dati relativi a maschi nati tra il 1873 e il 1900 sono consultabili in una banca dati, progressivamente implementata e aggiornata.
Ruoli matricolari 1851-1931 (fascicoli personali 1914-1926)
Il servizio militare di ciascun soldato veniva riportato su due documenti: un registro detto Ruolo e un foglio individuale redatto in doppio originale. Per le classi comprese tra il 1850 e il 1913 si conservano solo i Ruoli; per le classi comprese tra il 1914 e il 1926 si conservano sia i Ruoli sia i fogli individuali. La tenuta di questi documenti era affidata ai Distretti militari. Nella provincia di Vicenza esistevano due distretti, quello di Vicenza (1872 – 1995) e quello di Bassano del Grappa istituito nel 1902 e soppresso nel 1930. I ruoli matricolari degli anni 1892 e 1897-1899 sono stati digitalizzati e sono consultabili in una banca dati (link). I fogli matricolari dei marinai della provincia di Vicenza sono conservati, per le classi dal 1901 ai giorni nostri, alla Capitaneria di Porto di Venezia e per le classi precedenti all’archivio di Stato di Genova.Si segnala infine che lo stato di servizio degli ufficiali è conservato nell’Archivio storico dell’Esercito italiano, afferente al Ministero della Difesa.
1/1
Foglio matricolare
di Mario Rigoni Stern
ASVi, Distretto militare di Vicenza,
Fascicoli personali della classe 1921