Vai al contenuto

Presso l’Archivio di Stato di Vicenza è attivo un laboratorio di fotoriproduzione che opera a supporto dell’attività scientifica dell’Istituto e al quale gli utenti possono indirizzare le proprie richieste per il rilascio di copie fotostatiche, in digitale da originali, copie da materiale già digitalizzato e stampe da digitale

Foto di bambino davanti a scalinata

Procedura semplificata

Per la pubblicazione di immagini acquisite ai sensi dell’art. 108, c. 3 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42), ossia «da privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione, purché attuate senza scopo di lucro» gli studiosi possono avvalersi della procedura semplificata compilando e trasmettendo all’Istituto la comunicazione del proposito di pubblicare l’immagine, fermo comunque restando l’obbligo di citare la fonte e di consegnare almeno una copia analogica o digitale dell’elaborato e una copia della riproduzione.

La procedura semplificata è applicabile, in base al recente D.M. 108 21/03/2024 – Modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”, per le pubblicazioni rientranti nei seguenti casi:

  1. per i volumi a cui viene riconosciuto dall’ente concedente un carattere scientifico (contributi in volume, atti di convegni nazionali ed internazionali) e accademico;
  2. per volumi e riviste a cui viene riconosciuto dall’ente concedente un contenuto divulgativo e didattico;
  3. per i cataloghi d’arte, di mostre e manifestazioni culturali con tiratura fino a 4000 copie;
  4. per le riviste scientifiche e di Classe A di cui agli elenchi dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR);
  5. per pubblicazioni in giornali e periodici nell’esercizio del diritto-dovere di cronaca;
  6. per pubblicazioni liberamente accessibili da chiunque senza il pagamento di un prezzo (c.d. open access);
  7. per la realizzazione del materiale espositivo, scientifico, didattico e divulgativo di mostre e manifestazioni culturali organizzate da un organo del Ministero ovvero da enti pubblici e privati per finalità di valorizzazione del patrimonio culturale attuate senza scopo di lucro. Nel caso di richieste relative a un elevato numero di immagini, la gratuità può essere concessa solo nell’ambito di accordi di collaborazione istituzionale.

 

Procedura ordinaria

In tutti gli altri casi la pubblicazione in fotoriproduzione di documenti conservati dall’Archivio di Stato è soggetta a concessione d’uso da parte del Ministero della Cultura. L’istanza volta ad ottenere la concessione va compilata adottando l’apposito modulo al quale va applicata una marca da bollo da 16 euro; le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici locali e le onlus sono esenti dall’imposta di bollo.

É possibile richiedere il rilascio di copie conformi di documenti conservati dall’Archivio di Stato utilizzando l’apposito modulo. Il termine entro cui viene espletata la procedura è di 30 giorni. Al fine del rilascio della copia è necessario:

  • Munirsi di n. 2 marche da bollo del valore di € 16
  • Consegnare o trasmettere l’istanza in busta chiusa all’indirizzo “Archivio di Stato di Vicenza B.go Casale 91 – 36100 Vicenza” (può essere anticipata tramite posta elettronica all’indirizzo as-ve@beniculturali.it)
RIPRODUZIONE DI BENI ARCHIVISTICI CON MEZZI PROPRI

La riproduzione fotografica dei beni archivistici con mezzi propri per finalità di studio, ricerca e promozione della conoscenza del patrimonio culturale, è libera e gratuita