Biblioteca
L’Archivio di Stato di Vicenza è fornito d’una biblioteca specialistica di oltre 15.000 volumi che fanno da supporto all’attività scientifica e tecnica del personale ed alla consultazione degli studiosi e degli utenti di Sala studio negli orari di apertura.
Lunedì, Giovedi, Venerdì
8.30 – 13.45
Martedì, Mercoledì
8.30 – 17,30
Chiuso il giorno 8 settembre per la festività del santo patrono. Vi invitiamo a controllare nella home page eventuali variazioni di orario.
I volumi della Biblioteca sono liberamente consultabili dall’utenza di Sala Studio.
La Biblioteca non effettua prestiti esterni.
Le richieste di riproduzione di materiale bibliografico sono ammesse fino al 15% della paginazione utile del volume (escluse le pagine di pubblicità), nel rispetto dell’art. 68 della L. n. 633/1941 come modificato dall’art. 2 della L. n. 248/2000.
I libri antichi non si possono fotocopiare, ma solo fotografare.
Le tesi di laurea e di dottorato possono essere riprodotte solo se la richiesta è accompagnata dall’autorizzazione sottoscritta dall’autore, al fine di garantire i diritti alla proprietà intellettuale che competono agli autori delle tesi stesse.
Il patrimonio della biblioteca viene incrementato ogni anno con acquisti diretti, con pubblicazioni archivistiche inviate dal Ministero, con doni e con volumi ricevuti per copia d’obbligo da parte degli studiosi che si sono avvalsi dei documenti d’Archivio per le loro pubblicazioni.
A scaffale aperto in sala di studio sono disposti alcuni volumi considerati strumenti necessari alla ricerca, quali le enciclopedie, i manuali di cronologia, di metrologia, di paleografia, i vocabolari e alcune guide archivistiche. Trovano posto anche le pubblicazioni riguardanti la storia vicentina e il suo territorio oltre ai testi relativi alla storia del Veneto e quelli attinenti ad argomenti di storia generale, di diplomatica, di paleografia, d’archivistica e di diritto.
La raccolta è completata da una discreta serie di riviste, sempre riferite ad argomenti di storia generale e di archivistica, e dalle collane e dalle collezioni curate dall’Amministrazione archivistica.