Vai al contenuto
 

La ricerca anagrafica e genealogica è, di norma, condotta dall’utente in Sala Studio. L'Archivio di Stato non effettua ricostruzioni d'alberi genealogici di famiglie.

 

L’Archivio di Stato di Vicenza e la Sezione di Bassano del Grappa conservano fonti, sia pubbliche che private, indispensabili per la ricerca genealogica e per la storia di singole famiglie e persone.
Le principali sono:
Lo Stato civile napoleonico e italiano con i relativi indici originari, annuali e decennali;
La documentazione relativa all’arruolamento e alla carriera militare;
Gli archivi notarili;
L’Estimo veneziano e i fondi catastali
Gli archivi di famiglia e di persona.

L’Archivio di Stato offre servizi di assistenza e guida all’utilizzo dei fondi in Sala Studio ma non effettua ricostruzioni d’alberi genealogici di famiglie per corrispondenza.

Questa tipologia di ricerca è, di norma, condotta dall’utente in Sala Studio, le richieste di ricerche inviate per corrispondenza si riscontrano solo nel caso che l’utente fornisca informazioni utili e precise relativamente al nome e al cognome, al luogo e alla data di nascita della persona ricercata.

Una ricerca preliminare in autonomia può essere effettuata dall’utente  consultando le banche dati on-line e le riproduzioni digitali dei fondi di Stato Civile presenti su Portale Antenati