Leve
La banca dati contiene i nominativi di 151897 maschi estratti dalle liste di leva dei “nati” dal 1873 al 1901.
La banca dati contiene i nominativi di 151897 maschi estratti dalle liste di leva dei “nati” dal 1873 al 1901. Essa è stata costruita per rendere più facilmente accessibili le informazioni contenute nelle liste di leva conservate in Archivio di Stato di Vicenza. Questi documenti sono stati prodotti dall’ Ufficio incaricato delle operazioni della leva militare, dall’accertamento dell’idoneità fisica alla prestazione del servizio fino all’arruolamento. Ed è riferibile ai maschi che al momento della visita risultavano risiedere nei Comuni della provincia di Vicenza. Vi troverete quindi anche i renitenti. Il progetto di informatizzazione ha riguardato una sola parte di questa documentazione. La banca dati attualmente disponibile è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici Onlus.
La ricerca può essere svolta
– Inserendo nella stringa cerca una parola, o almeno tre lettere, e selezionando poi il filtro “Tutti i campi” la ricerca avverrà su tutti i campi
– Applicando uno dei filtri, Cognome, Nome, Paternità, Cognome Madre, Nome Madre, Comune nascita, Data di Nascita, Professione,Classe di leva la ricerca visualizzerà i risultati del campo prescelto.
– Selezionando verranno visualizzati tutti i cognomi che iniziano con la lettera alfabetica prescelta.
Si segnala che per le classi del 1877, 1878, 1880, 1881, 1882, 1887, 1888 e 1889 sono presenti lacune in quanto l’Archivio di Stato di Vicenza non conserva la serie completa dei registri.
Ulteriori dati relativi al servizio militare effettivamente prestati possono essere conultati nella banca dati dei Ruoli Matricolari.